News

L’Importanza di Esfoliare la Pelle di Viso e Corpo Regolarmente

Che cosa significa esfoliare?

Prova a immaginare la pelle come una sorta di torta fatta a strati dove, quelli più superficiali, sono composti prevalentemente da cellule morte mentre quelli più profondi sono quelli dove le cellule nascono.

Esfoliare, in estetica, significa, molto semplicemente, eliminare questi strati superficiali.

Un po’ come quando passi un panno umido su un mobile che non pulivi da tanto tempo e nel rimuovere la polvere e la sporcizia, torni finalmente a rivedere il colore luminoso del legno.

Allo stesso modo, quando rimuovi le cellule morte e la sporcizia che ricoprono la parte più esterna della tua cute, torni a vedere il colorito della tua pelle, più sano e più luminoso. Ma non solo! I benefici sono davvero molti.

Quali sono i benefici di un’esfoliazione regolare?
I benefici per la tua pelle sono tantissimi. Ecco i principali:

La pelle appare subito più luminosa, pulita e rigenerata perché oltre alle cellule morte andiamo a eliminare anche tutte le impurità presenti nell’aria e negli ambienti in cui vivi.
Effetto antiage: la pelle è stimolata a rigenerarsi e a produrre nuove cellule e nuovo collagene ed elastina, le proteine che rendono la nostra pelle tonica ed elastica
Effetto anti acne: esfoliare regolarmente la pelle vuol dire avere pori meno dilatati, rallentare la formazione di comedoni e di conseguenza brufoli e acne.
Pelle in generale piacevolmente liscia e levigata al tatto
Meno problemi di peli incarniti o follicoliti.
Maggior penetrazione di principi attivi se applicati subito dopo un trattamento esfoliante
Ma come esfoliare la pelle?
L’esfoliazione è un processo naturale che avviene circa una volta il mese. Col passare degli anni però, i tempi si allungano e allora la pelle inizia a presentarsi più spessa, grigia e opaca.

Per aiutare questo processo naturale possiamo intervenire in due modi: a casa, utilizzando degli scrub o peeling ad uso domiciliare, oppure venendo da noi in istituto per un trattamento esfoliante.

Se hai bisogno di un prodotto esfoliante (uno scrub o un peeling), ti consigliamo di passare direttamente in negozio per una valutazione di quello più adatto alla tua pelle.

Presso il nostro centro troverai cosmetici peeling e scrub della linea Renlive e Team Dr Joseph di Vitalis, entrambe linee professionali, prive di qualsiasi derivato del petrolio, siliconi o altre sostanze allergizzanti.

Se invece desideri ricevere un trattamento esfoliante professionale, tra quelli esfolianti, che puoi trovare presso il nostro centro JBC, i più richiesti sono certamente: acido mandelico e microdermoabrasione per quanto riguarda il viso e scrub e peeling per il corpo.

Trattamenti esfolianti viso: microdermoabrasione e acido mandelico.
Della microdermoabrasione ti avevo già parlato in un precedente articolo, perciò in quest’occasione voglio darti alcune informazioni sull’acido mandelico.

Cos’è l’acido mandelico?
L’acido mandelico è una sostanza derivata dalle mandorle, molto usata in estetica: stimola il rinnovo cellulare, schiarisce le macchie della pelle, è efficace su acne e brufoli, appiana le rughe, le cicatrici e le altre irregolarità della pelle.

Come funziona? Semplice, si tratta di una sostanza che ha la proprietà di sciogliere letteralmente, ma in modo delicato, gli strati più superficiali della pelle.

Rispetto gli altri peeling chimici (come ad esempio l’acido glicolico) non è fotosensibilizzante perciò lo puoi fare in qualsiasi stagione, in particolare nei cambi di stagione.

È consigliato comunque ogni volta che senti il bisogno di rigenerare la pelle del tuo viso. È molto indicato soprattutto per chi ha la pelle molto sensibile.

Trattamenti esfolianti corpo: scrub e peeling.
Lo scrub.
Lo scrub è un trattamento esfoliante di tipo meccanico che sfrutta le proprietà abrasive di alcune sostanze contenenti microgranuli. Queste sostanze sono applicate con un massaggio su tutto il corpo favorendo la rimozione dello strato corneo superficiale.

Presso il nostro centro utilizziamo solo scrub di origine naturale principalmente Sali del Mar Morto, miscele di microgranuli di semi di albicocca, mandorla e la luffa.

I Peeling corpo.
Un’altra famiglia di trattamenti esfolianti per il corpo sono i peeling enzimatici che invece agiscono a livello chimico (cioè sciolgono le cellule). Tra i peeling enzimatici noi utilizziamo quelli a base di Papaya e Guaranà.

Il risultato finale è una pelle liscia, morbida e senza più imperfezioni.

Se vuoi prenotare un peeling o uno scrub corpo, oppure un trattamento viso con microdermoabrasione o all’acido mandelico, chiama lo 0522 865852 oppure scrivi a info@jasminebeautyclinic.it.

JBC è un centro estetico specializzato in trattamenti antiage, a Montecchio Emilia, a metà strada da Reggio Emilia e Parma.

Se cerchi un’estetista in questa zona, il nostro centro potrebbe essere quello che fa per te.