News

Tossine: La causa prima di Rughe, Ritenzione Idrica e Cellulite

Sai che la causa prima, del 90% degli inestetismi, è il sovraccarico di tossine?

Ma cosa sono le tossine?

Le tossine sono sostanze di scarto (metaboliti) che, con il passare del tempo, si accumulano all’interno del nostro corpo. Possono provenire dall’esterno (esogene), oppure essere prodotte dal corpo stesso (endogene).

Esempi di tossine esogene sono, ad esempio, tutti quei metalli che, a causa dell’inquinamento, assimiliamo attraverso l’aria, l’acqua o il cibo, come piombo, mercurio, nickel, alluminio etc. oppure i conservanti e gli additivi.

Tossine di tipo endogeno invece sono tutti i prodotti di scarto delle reazioni chimiche che avvengono all’interno del nostro corpo. Alcuni esempi: l’anidride carbonica che è il prodotto di scarto della respirazione o l’acido urico che è il prodotto del lavoro dei nostri reni.

Altri scarti sono dati dalle cellule che muoiono e che sono sostituite, ma anche le emozioni, lo stress, la paura possono produrre effetti tossici sul nostro organismo.

È noto come ad esempio oggi, in periodo di lockdown e paura legata al Covid19, siano le emozioni negative ad abbattere le nostre difese immunitarie e il nostro benessere.

Come faccio a capire se il mio corpo è carico di tossine?

I sintomi più comuni sono:
mal di testa
Insonnia
Stanchezza,
Ansia, irritabilità,
Apatia,
Mancanza di concentrazione,
pelle secca,
Perdita di capelli,
Mancanza di energie,
Infezioni,
Dal punto di vista estetico sicuramente i sintomi più frequenti di intossicazione sono:
Gonfiori
Adipe
Cellulite
ritenzione idrica
Le conseguenze non sono solo legate al proprio benessere ma anche all’aspetto esteriore: infatti, accumuli di tossine, sono la prima causa di invecchiamento precoce, acne, impurità, pelle grigiastra, perdita di tono.

Come liberarsi dalle tossine?

Il nostro organismo va pulito periodicamente allo stesso modo con cui periodicamente puliamo la nostra abitazione.

Infatti non è possibile detossinarsi completamente, come non possiamo evitare che la nostra casa si sporchi o che i mobili si ricoprano di polvere ogni giorno.

Possiamo certamente fare in modo di “sporcare” il meno possibile il nostro organismo come facciamo con la nostra casa (ad esempio ci togliamo le scarpe prima di entrare, arieggiamo spesso i locali, cambiamo le lenzuola etc.).

Sappi che comunque il tuo corpo è naturalmente portato a detossinarsi e a stare bene quindi quello che dovrai fare è favorire questo processo con i corretti comportamenti.

Ecco alcune strategie per avere un corpo il meno possibile intossicato e quindi più sano e pronto a reagire agli stimoli esterni come batteri, virus o altri agenti patogeni.

Stai il più possibile all’aria aperta. Adesso che dobbiamo indossare le mascherine, purtroppo questa cosa ci è più difficile ma approfitta di ogni occasione per respirare il più profondamente possibile.
Pratica un’attività fisica quotidianamente, anche una semplice camminata. Il movimento è un ottimo alleato della tua salute.
Evita di intossicarti con sostanze come alcool, fumo, farmaci,
Evita cibi confezionati come prodotti da forno, dolci, bevande zuccherate etc.
Mangia molta frutta e verdura di stagione e cibi il più possibile freschi.
Mangia meno.
Bevi regolarmente acqua e/o tisane depuranti.
Usa integratori alimentari che ti aiutino a detossinare il fegato e i reni.
Noi come centro estetico specializzato in trattamenti antiage, abbiamo a disposizione diversi trattamenti detossinanti di solito a base di Sali e fanghi del Mar Morto.

I sali e fanghi del Mar Morto sono tra i rimedi più efficaci per detossinare l’organismo e per la salute e la bellezza della pelle e dell’organismo.

I Sali sono spesso utilizzati come esfolianti della pelle, per rimuovere gli strati di pelle secca e disidratata. Se aggiunti ai fanghi, i Sali hanno effetto snellente e detossinante.

Se hai voglia di dare una sferzata di energia al tuo organismo aiutandolo a detossinarsi, seguici con attenzione perché la prossima volta ti parlerò di una promozione dedicata proprio a questo tema.

JBC Jasmine Beauty Clinic è un centro estetico specializzato in trattamenti antiage, con sede a Montecchio Emilia, tra Parma e Rggio Emilia.

Se cerchi un’estetista a Montecchio Emilia potremmo essere il centro che fa per te.

Per informazioni 0522865852.

×